Corso per operatori culturali


Aumentare le conoscenze sulla demenza e sulle esigenze delle persone che ne soffrono, mette in grado di operare in modo più inclusivo, di creare eventi su misura, di lavorare per una comunità più accogliente per tutti.

Con questi corsi i partecipanti riceveranno utili informazioni (materiali e video lezioni ad hoc) sui principali argomenti che rendono più “amici delle persone con demenza” i luoghi, le istituzioni e gli eventi.

Comprende anche materiali utili di approfondimento e documentazione sulle altre esperienze che ci sono in questo campo, in Italia e oltre.

La bellezza è terapeutica, se è accessibile lo è ancora di più!


Destinatari

  •  Operatori culturali (musei, biblioteche, emeroteche ecc.) 

Servizio di tutoraggio
La nostra tutor è a disposizione dei partecipanti per chiarimenti e necessità che riguardano il percorso.


I CORSI GIÀ SVOLTI


2021/2021 - Memorabili armonie 

Il progetto Memorabili Armonie prevede visite guidate al Museo Teatrale Carlo Schmidl di Trieste per persone con demenza e loro familiari, costruite in modo da rispettare la sensibilità delle persone con demenza e offrire un importante momento di stimolazione cognitiva attraverso l’opera congiunta di operatori museali e musicoterapeuti. 

Progetto finanziato dal Rotary Club Trieste Nord, con la collaborazione di CasaViola – Associazione de Banfield, i Musei Comunali di Trieste e l’Associazione Aulòs. 

Notizie sul progetto

  • MEMORABILI ARMONIE, il primo Museo Dementia Friendly di Trieste prende vita leggi>
  • “Memorabili Armonie” in crescendo leggi>

Post social sulla conclusione del progetto


2022 - Corso Operatori di Realtà Culturali 

Il presente corso introduce alle demenze e alle difficoltà che possono portare, per la persona e per la famiglia. 

Offre inoltre alcune strategie per migliorare la comunicazione e la gestione dei rapporti in occasione delle visite al museo/biblioteca/etc della persona con demenza e i loro familiari. Sono presentate esperienze già attive in Italia e nel mondo.

Un passo in più nella direzione di una comunità dementia-friendly, dove ciascuno ha cittadinanza attiva e può godere del bello. 

Per informazioni

040 362766 | casaviola@debanfield.it